Simona Galli

simona galli balli per bambini

Simona Galli

Insegnante nei corsi di Ballare Giocando alla scuola di ballo Latino51 Academy Bologna.

Simona Galli ha iniziato a studiare danza moderna all’età di 11 anni. La passione per la danza l’ha portata negli anni a sperimentare diversi stili dalla danza classica, ai balli caraibici, alla danza contemporanea etc.

Alla sua formazione, oltre allo studio della danza, accosta lo studio universitario conseguendo la laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive, e la laurea magistrale ottenuta con il massimo dei voti in Scienze delle Attività Motorie Preventive e Adattate.
In aggiunta allo studio accademico, si perfeziona attraverso numerosi tirocini, corsi di formazione ed esperienze lavorative.
Si occupa di attività motoria e movimento a 360° spaziando dalla psicomotricità e attività motoria di base nell’infanzia, all’attività per gli anziani, dall’età evolutiva all’età adulta.

Istruttrice di ginnastica posturale, ginnastica dolce, ginnastica compensativa ed adattate, pilates, fitness e così via.
La forte predisposizione all’insegnamento e al rapporto con i bambini l’ha portata a specializzarsi soprattutto nel campo dell’attività motoria per i più piccolini.

Concluso il percorso di studi, e dopo diverse esperienze lavorative maturate nella sua regione, si è trasferita a Bologna per lavorare presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’ Ausl di Bologna occupandosi sempre di attività motoria. Insegna anche motoria nella scuola primaria ed è istruttrice in diverse centri e polisportive.
All’interno della Scuola di Ballo Latino 51 si occupa dei bambini dai 3 ai 5 anni dove, attraverso il gioco li avvicina alla danza.
Grazie al gioco li avvia ad un percorso di conoscenza, scoperta ed esplorazione del proprio corpo, dello spazio che li circonda e delle proprie sensazioni ed emozioni. Divertendosi, i bambini sviluppano gli schemi motori di base (camminare, correre, saltare …), la fantasia, l’immaginazione, la memoria, i sensi, l’attenzione, l’espressività, il tempo e il ritmo, l’autostima e molto altro.

Iniziano a lavorare sulla postura, la propriocezione, il respiro, le parti del corpo, l’allungamento muscolare, la mobilità articolare, l’equilibrio, l’orientamento spazio-temporale ecc. sempre rispettando quelle che sono le fasi sensibili di sviluppo psico-motorio e la maturità dei bambini.
In più trattandosi di lezioni di gruppo, i bambini imparano a socializzare e iniziano a capire il senso delle regole e del rispetto reciproco.

Con l’utilizzo di piccoli attrezzi, giochi di gruppo ed esercizi, il racconto di storie mimate dai bambini, balli e danze di diverso tipo, l’insegnante guida i piccolini in un percorse vario, sempre diverso e stimolante.

Tutto questo rigorosamente sotto forma di gioco e divertimento!

Corsi

Condividi su